È un’azienda italiana che produce elettrodomestici dal 1948 ed è presente in tutto il mondo tramite filiali commerciali, uffici di rappresentanza e una capillare rete di distributori. La storica collaborazione con CP, avviata nel 2000, ci ha visti sviluppare diverse tipologie di progetti software.
Benché il settore in cui opera occupi una fetta importante del mercato, esso cambia e si evolve insieme alle abitudini dei consumatori, la produzione, le caratteristiche, le funzionalità in continua innovazione e la competizione sempre più forte e internazionale.
Lo sviluppo digitale ha influenzato e modificato il mercato e le abitudini di acquisto, lo shopping online è in continua crescita e i consumatori hanno la possibilità di cercare informazioni attraverso vari canali e procedere poi all’acquisto.
Le aziende devono avere la capacità di adattarsi e trasformarsi in base ai cambiamenti. Tra i principali ambiti di intervento rientrano la digitalizzazione dei processi, della gestione e della logistica e l’innovazione tecnologica dei prodotti.
Una delle esigenze dell’azienda riguarda il bisogno di gestire le manutenzioni della produzione a livello mondiale. Questa necessità si esplicita nell’importare tutti i punti di forza del sistema e dei processi in multilingua per le sedi internazionali, analizzare e implementare le informazioni sui prodotti presenti nel mercato delle varie nazioni, interfacciarsi con i diversi sistemi gestionali locali, garantire lo scambio di informazioni con il gestionale della casa madre.
Abbiamo sviluppato un portale web per la gestione, connesso per alcuni mercati ad app mobili, che rende possibile la condivisione delle informazioni e si integra e interfaccia con i database e i diversi sistemi informativi aziendali già presenti.
Questo permette all’azienda di raccogliere dati, supportare il cliente e snellire il lavoro e avere un risparmio di tempo e risorse oltre che uno storico delle manutenzioni.
Per esempio, se un cliente di Johannesburg, Sudafrica, segnala un guasto, questo viene automaticamente registrato sul sistema e l’operatore può verificare rapidamente tre aspetti:
Inoltre l’operatore, utilizzando il portale da tablet o smartphone:
I centri di assistenza possono essere di proprietà del cliente ma anche indipendenti. Di conseguenza il portale sviluppato diventa un essenziale punto di interscambio di dati tra i diversi attori.
Lo strumento che abbiamo sviluppato è completamente personalizzato, pensato e sviluppato per rispondere alle esigenze espresse, con le caratteristiche richieste e necessarie. Questo lavoro deriva da un profondo ascolto e collaborazione con il cliente, che ha potuto interagire con noi durante i vari step, a partire dall’analisi.
Gli step di attuazione sono stati svariati e distribuiti nel tempo. Partendo dal prodotto italiano, si è seguito un programma che ha preso in analisi nazione per nazione, ognuna con le sue specificità, e che ci ha impegnato, insieme, ad avviare tra le 4 e le 6 nazioni ogni anno.
Abbiamo pensato a un sistema elastico e che non imponesse vincoli strettamente legati a singole caratteristiche di ogni nazione.
La soluzione che abbiamo sviluppato ha aiutato l’azienda a:
Disporre di informazioni complete e precise sui ricambi in magazzino e presso le sedi distaccate consente di ottimizzare la ricerca, velocizzare le spedizioni tra le varie sedi e risparmiare notevoli risorse di produzione.
Stiamo inoltre affiancando il cliente in un ambizioso progetto di unificazione delle sue oltre venti strutture di proprietà attraverso il sistema SAP. Inizialmente previsto per un periodo di sviluppo di quattro anni, il progetto è stato esteso a otto-dieci anni per includere anche diverse sedi di soggetti terzi.
Promuoviamo il massimo rispetto delle competenze, tecnologie ed esperienze dei nostri clienti. Pertanto, riteniamo opportuno non condividere i loro nomi nei casi di studio (salvo accordi espliciti), per ragioni di privacy e per non beneficiare della loro notorietà.
I nostri consulenti sono pronti a mostrarti nuove opportunità e a rispondere alle tue richieste.