Prospect / Cliente = Valore in Euro o Scambio Culturale...

Post-CP-Software-SpA-15-07-2015

Meditavo su una condizione che mi accomuna a molte delle mie conoscenze.

Quando ho bisogno o decido di acquistare qualcosa, credo che il potere di acquisto del quale dispongo sia uno strumento discrezionale di immenso valore.

E mi chiedo, convinto: chi si dimostrerà all'altezza di acquisirmi come Cliente, guadagnandosi la mia fiducia e la mia soddisfazione?

Non le è mai capitato?

In un autosalone, in un’agenzia di viaggio, in un negozio di abbigliamento o dinnanzi a un assicuratore?

Non si è mai concentrato su quella smania di valutare, con circospezione, se stiamo ragionando allo stesso modo? se ci sono affinità tra il mio modo di pensare e quello del venditore che ho di fronte?

A me sì, innumerevoli volte: a prescindere dal contesto o dal valore dell’acquisto.

Ma allora: cosa desideravo veramente in quei momenti?

Operare un acquisto, o incontrare un professionista che mi convincesse, con argomentazioni in linea con il mio pensiero, di essere capitato nel posto giusto, al momento giusto?

Ci ha mai riflettuto?

In azienda, i fornitori con i quali lavoro meglio hanno qualcosa in comune con me. E, guarda caso, sono loro cliente da anni, domandandomi raramente se altri facciano il loro stesso mestiere.

Cosa vuol dire questo?

Il mio, è un caso senile o è più comune di quanto pensi?

Quando incontro un Prospect o ritrovo un Cliente, non vedo mai dall'altra parte del tavolo “un assegno”, ma persone che stanno provando a comprendere se l’Impresa che rappresento abbia elementi culturali e comportamentali simili ai loro, prima ancora che le qualità per soddisfare i loro bisogni. Quasi non ci fosse alcun affare in ballo …

Per CP Software, essere scelti sulla base di questi elementi rappresenta l’ambizione e il successo più grande.

Non esistono “polli da spennare”, “malcapitati da incantare” o “ingenui da gabbare”.

Non esiste un buon affare da 20.000 Euro.

Esiste un Cliente soddisfatto di averci riconosciuto quei quattrini.

Non tutto ha un prezzo!

Non crede?

Amo pensare che i nostri Clienti rappresentino quanto di buono abbiamo saputo fare come Impresa. Rispecchiandoci in loro, dovremmo ritrovare quei valori culturali che ci accomunano. Raccontando di loro, provare lo stesso orgoglio del raccontarci.

Altrimenti sì che, prima o poi, “polli”, “malcapitati” o “ingenui” saremo noi …

Cordialmente.

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