La Soddisfazione | Misurazione e Miglioramento. CP Software.

Post-17-06-2015-Soddisfazione--Misurazione-Miglioramento-CP-Software-SpA

Ci è stato insegnato che la soddisfazione è uno stato emotivo e mentale, conseguenza diretta dell’evoluzione di accadimenti e situazioni.

La nostra e quella altrui, alla quale spesso contribuiamo.

 Dal mio punto di vista, ho sempre ritenuto parziale questo genere di definizione. Non in termini situazionali, quanto assoluti.

Non nego di aver provato e di provare soddisfazione in numerose circostanze delle mia giornata: come in occasione della chiusura di un buon affare, della piacevolezza di una buona compagnia, del tempo trascorso nel coltivare i miei hobby, della valutazione corretta di una situazione critica. Solo per portare alcuni esempi.

E lei, pregiato lettore, in quali occasioni prova soddisfazione?

Ma in quelle occasioni, la proveremmo entrambi?

Credo sia questo il punto! I contesti situazionali sono per logica soggettivi, generando in ognuno di noi stati emotivi e mentali differenti.

E nel lavoro, non valgono forse le stesse regole?

Come posso dire oggettivamente se sono soddisfatto della mia azienda?

Come posso affermare se i Clienti della mia azienda sono più o meno soddisfatti?

Come posso esserne certo, se non operando misurazioni?

Per evitare di prendere facili abbagli, e ponendomi come obiettivo la volontà di valutare ogni situazione in modo oggettivo, ho introdotto in ogni dipartimento di CP Software sistemi di misurazione, funzionali a raccogliere ed elaborare informazioni specifiche, riportate settimanalmente sotto forma di risultato.

Ogni processo interno ed esterno è documentato e misurato.

Ogni risultato offre, a me e ai responsabili di settore, spunti di commento e suggerimenti di miglioramento.

Con la precisa volontà che anche i nostri Clienti divengano parte attiva di questo sistema: attori protagonisti e partner nel consentirci di misurare la loro soddisfazione, migliorandoci attraverso la condivisione dei loro suggerimenti.

Se la soddisfazione è dunque uno stato emotivo e mentale, meglio esserne certi, misurandola: a volte, anche una soddisfazione misurata ha i suoi vantaggi!

Cordialmente.

Iscriviti alla newsletter per rimanere sempre aggiornato!