Il MES nella fabbrica intelligente

 

PAROLE, PAROLE, PAROLE?

Industria 4.0. Ne abbiamo parlato tutti, per tanti mesi. Ma dopo essere entrata nel dizionario comune, è importante che questa espressione entri anche in modo tangibile e diretto nelle aziende, compresa la tua. Perché? Innanzi tutto perché il cammino verso la produzione sempre più automatizzata ed interconnessa è già iniziato e non si arresterà. Pensa solo a come sono cambiate - in modo radicale - le nostre abitudini quotidiane, con le nuove tecnologie IoT! E poi perché le aziende possono, e devono, trarne grandi vantaggi ed opportunità.  

IL PIANO NAZIONALE IMPRESA 4.0

Anche la Legge di Bilancio 2018 persegue senza incertezze in questa direzione, riconfermando gli incentivi alle imprese a supporto della trasformazione tecnologica 4.0 delle aziende, della loro digitalizzazione, ed introducendone di nuovi per la formazione.

Il Piano impresa 4.0 è un'occasione irrinunciabile per attraversare da protagonista questa ormai iniziata quarta rivoluzione industriale.

MA COME COGLIERE QUESTA OPPORTUNITÀ?

Quali strumenti adottare e quali benefici aspettarsi? Quali sono le vere esigenze di un’azienda in ambito 4.0? Cosa comporta una gestione digitalizzata della fabbrica? Domande importanti, a cui rispondo con un invito: vieni a conoscere cosa significa in concreto per le aziende diventare 4.0 e quali vantaggi può davvero portare questa trasformazione. Ne parleremo durante il nuovo evento formativo di Conoscere per crescere "Il MES a servizio della crescita. Pianificare, ottimizzare e monitorare la produzione, nella fabbrica 4.0", che si terrà il 27 febbraio dalle 9.00 alle 12.30 presso Villa Cesi di Nonantola. Con noi, l'Ing. Tiziano Bertoldi di Qualitas Informatica, da più di 10 anni esperto in sistemi MES, che ci illuminerà proprio su questa relazione tra MES e industria 4.0. In modo pratico e semplice affronterà i temi della gestione e del controllo della funzione produttiva di un'azienda:
  • ordini
  • avanzamenti in quantità e tempo
  • magazzino
  • dispositivi installati a bordo macchina
  • informazioni utili e gestione dei dati
saranno tra gli argomenti del suo intervento.

COME SI PARTECIPA?

La partecipazione è gratuita: clicca qui per vedere l’agenda dell’incontro e per richiedere il tuo invito. Se desideri invece informazioni e chiarimenti, contatta pure la nostra segreteria organizzativa: Eugenia Gavina | Segreteria organizzativa? posta elettronica: eugenia.gavina@cp-spa.it telefono 059 545413 dal lunedì al venerdì 9.00 | 13.00 e 14.00 | 17.00
Iscriviti alla newsletter per rimanere sempre aggiornato!