Capita frequentemente di non riuscire ad assorbire correttamente la valanga di informazioni che investono quotidianamente noi e le nostre Imprese. Senza sosta, senza tregua. Proprio come questa…
Non abbiamo sempre il tempo di analizzarle, derubricarle e assorbirne i contenuti in modo appropriato, classificandole per interesse e scopo. Spesso rimaniamo confusi o scocciati. Spesso ci accontentiamo di conformarci al sentire comune.
In ambito digital trasformation, ad esempio, le soluzioni informatiche che vengono proposte per supportare i processi critici delle nostre Imprese sono quasi sempre qualificate con acronimi inglesi di tre lettere. Manufatti informatici senza i quali, a detta del mercato, i nostri sistemi d’Impresa permarranno incompiuti, inefficienti, sorpassati e improduttivi.
Ma sarà così vero che per declinare digitalmente in modo compiuto, efficiente, innovativo e produttivo i processi critici della nostra Impresa, basta operare l’acquisto di qualche acronimo inglese?
Una domanda che rimbalza sovente nella nostra testa, ogni qual volta veniamo a contatto con l’argomento. Se per conseguire un obiettivo vitale per la nostra Impresa fosse sufficiente comprare tre lettere, quali saranno poi quelle più adatte alle nostre esigenze?
Tra i diversi acronimi, sentiamo spesso citare quello CRM, Customer Relationship Management, il software applicativo impiegato per gestire la relazione cliente, suggerita strategicamente in chiave customer centricity.
Il rapporto con i clienti, posti al centro delle strategie d’Impresa, è certamente un obiettivo saliente di ogni Impresa; gestirlo informaticamente, in un contesto di digital trasformation, è una leva ormai irrinunciabile nella moderna governance di Impresa.
Ma basta questo per affermare che l’acquisto di un sistema CRM è realmente la soluzione al problema? Un sistema CRM è lo strumento o l’obiettivo?
Mai confondere lo strumento con l’obiettivo!
Un progetto CRM, funzionale alla gestione digitale della relazione cliente, ha poco a che fare con l’acquisto di un sistema CRM. Infatti, è l’implementazione progettuale l’obiettivo che sfrutta le funzionalità digitali messe a disposizione dallo strumento.
Il successo di un progetto CRM è determinato dalle competenze del fornitore. Un fornitore capace di aiutare il proprio cliente a riversare i tratti salienti dei processi che coinvolgono clienti interni ed esterni in uno strumento opportuno, senza ingessare il sistema Impresa e senza pretendere di appiattirlo o snaturarlo in considerazione delle caratteristiche dello strumento.
Inoltre, le competenze del fornitore CRM devono essere in grado di recepire gli scopi progettuali e riversare nello strumento informatico la descrizione di flussi e processi aziendali condivisi, definiti, ottimizzati e misurati, impiegando attitudini analitiche e di Project Management di alto livello.
Contattaci per condividere senza impegno i tre aspetti salienti nell’impostazione di un progetto CRM vincente…
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