Molte osservazioni che non comprendevo da "giovane" mi sono diventate chiare con il passare degli anni. I nostri pensieri e i nostri comportamenti sono figli del tempo in cui viviamo. Anni fa, pensavo e facevo con naturalezza cose che ritenevo scontate, registrando con sorpresa brontolii e riluttanze da parte dei più maturi che, a parer mio, adottavano comportamenti inspiegabilmente differenti dai miei.
E’ capitato anche a voi o siete (per vostra fortuna) ancora troppo giovani per averlo sperimentato?
Oggi sono in grado di osservare e distinguere il cambiamento di cultura e costumi che investe sempre più rapidamente la società e il mondo del lavoro. Forse anche io con sorpresa e riluttanza, ma consapevole che, negli anni, i modelli e i riferimenti vanno rivisti se si desidera mantenersi al passo coi tempi.
Internet e il WEB sono due fenomeni, prima di tutto culturali, che hanno investito in modo pervasivo e crescente la società degli ultimi vent'anni, orientandone i comportamenti, anche attraverso l’impiego di nuovi strumenti.
Chi non naviga, senza bisogno di un’imbarcazione?
Chi non ha espanso digitalmente i propri contatti o dato rilievo alla propria professionalità?
Chi non ha mai fatto un acquisto impiegando il proprio PC?
Anche le politiche commerciali delle nostre imprese stanno cambiando.
Recentemente, mi ha colpito leggere che la percentuale di eShopper in Italia ha raggiunto alla fine del 2014 il 40% della popolazione connessa a Internet, registrando per il solo eCommerce un giro d’affari di circa 14 miliardi di Euro. Sembra che nel prossimo futuro una parte rilevante del fatturato delle nostre imprese sarà sviluppato digitalmente, grazie a Internet.
Il WEB è uno strumento business conclamato e al servizio delle nostre aziende.
Un trend che in CP Software aveva intuito già dal 2000, quando lanciò sul mercato uno dei primi CMS: una suite proprietaria di Soluzioni WEB denominata WebProfessional.
Oggi WebProfessional non è soltanto uno strumento che semplifica e velocizza soluzioni WEB based per le PMI, è soprattutto uno strumento in grado di approntare soluzioni innovative e personalizzate di commercio elettronico, anche B2B, rendendo disponibili set di funzioni on-line perfettamente integrabili con i sistemi informativi in uso, che potranno così allineare il proprio ruolo business con tendenze, evoluzioni e governo d’impresa.
Il mondo cambia e noi abbiamo la responsabilità di cambiare anche il nostro modo di governare la crescita delle nostre Imprese.
Non vorrete per caso restare degli incompresi riluttanti brontoloni vero…?
Cordialmente.