il Falco BI (Business Intelligence) Entra in Azione

COSA SIGNIFICA, NEL CONCRETO, ADOTTARE UN ESEMPLARE DI FALCO BI? QUALI CAMBIAMENTI DI PROSPETTIVA PUÒ PORTARE IN AZIENDA? È QUELLO CHE LE VOGLIAMO RACCONTARLE OGGI, ATTRAVERSO UNA CASE HISTORY DI CP SOFTWARE.

Prima c’erano i dati…

L’Azienda di cui Le parliamo oggi è un'azienda meccanica che produce pezzi di precisione per conto terzi e sviluppa quindi un alto volume di fatturato con margini contenuti. Aveva già installato un Polpo ERP di CP Software, che volenterosamente si occupava degli ordini dei clienti, di quelli ai fornitori, della gestione del magazzino e della contabilità. La produzione, invece, era gestita attraverso un sistema dipartimentale. La direzione aziendale si trovava quindi in possesso di un ampio volume di dati. Gli ordini da parte dei clienti erano in incremento, erano stati fatti consistenti investimenti in macchinari, ma nonostante un aumento di fatturato, la redditività era in calo e la disponibilità economica dell'Azienda si stava contraendo.

cp-software-spa-business-intelligence-post-07-09-2016… ma serviva la visione

Nacque così la necessità di affidarsi al Falco BI per poter avere una visione d'insieme, costantemente aggiornata, di tutti i dati raccolti dall'ERP, e verificare se effettivamente le scelte commerciali e produttive che l'azienda aveva fatto e stava perseguendo fossero in linea con l'obiettivo prioritario di aumentare la marginalità.

Per aumentare la base dati da offrire al Falco BI per le sue elaborazioni, CP Software, dopo aver verificato la congruità di tutti i dati derivanti da tutti i sistemi, mise in linea anche i sistemi PLC presenti nelle macchine utensili.

Dal suo punto di osservazione, Il Falco BI individuò presto quelli che si sarebbero rivelati tre importanti nodi da affrontare per far ripartire la crescita della marginalità:

  • il cliente principale, per volume di ordini e di fatturato, stava in realtà trascinando l’Azienda verso il basso, poiché gli sconti di prezzo che aveva via via contrattato avevano fatto sì che ogni pezzo che acquistava comportasse una piccola perdita, anziché un guadagno. Nessuna delle analisi fatte era riuscita a prendere davvero in considerazione tutte le componenti del costo complessivo di produzione e quindi il problema non era emerso. Altri clienti più piccoli, invece, avevano una marginalità interessante;
  • l’Azienda produceva un utensile che commercializzava solo sul mercato locale, poiché riteneva che sarebbe stato troppo oneroso ampliarne la produzione. Il falco BI dimostrò invece che la marginalità di questo utensile era tale da giustificare un maggiore sforzo produttivo ed un tentativo di aggredire il mercato europeo;
  • l’analisi dei dati provenienti dai macchinari di produzione fece emergere pregi e difetti (economici ed organizzativi) dei macchinari di ultima generazione a confronto con macchine più datate, meno performanti, ma più flessibili.

Due anni dopo

I dati raccolti e analizzati dal falco BI hanno permesso all'Azienda di prendere importanti decisioni strategiche che hanno fatto sì che la marginalità sia tornata a crescere. Si è deciso con più consapevolezza quali richieste dei clienti soddisfare e quali no, così come su quali macchinari fare investimenti e quali non sostituire. Con grande soddisfazione di CP Software e del suo Falco BI.

Le aziende che adottano un Falco BI imparano presto ad apprezzarne i vantaggi, tanto da volerne sempre di più…

Dopo aver valutato positivamente l'esperienza con il Falco BI, spesso le Aziende cominciano a desiderare di potenziarne gli aspetti predittivi.

… ma questa è un’altra storia, che Le racconteremo nel prossimo post.

Nel frattempo, perché non ci racconta la sua esperienza?

 
Iscriviti alla newsletter per rimanere sempre aggiornato!