CP Software al Servizio dei Clienti e dei Processi.

Post-08-04-2015-CP-al-Servizio-dei-Clienti-e-dei-Processi In un post di fine febbraio, ci siamo congedati con una domanda, una risposta ed una riflessione, spero condivise:
“Per aiutare a governare la propria Impresa, cosa chiedono i manager e gli imprenditori all'informatica?”

“Chiedono strumenti di assistenza al governo d’Impresa”

Quindi "il ruolo di un moderno operatore informatico dovrebbe comprendere l’ascolto dei bisogni reali dei prospect, la comprensione della granularità di flussi e processi, impiegando scopi e obiettivi strategici per presentare e condividere progetti solutori, in linea con le aspettative direzionali".

Assieme al piacere di ritrovarla, vorrei condividere oggi qualche spunto sul tema.

Per contribuire pragmaticamente a questo scenario, ho ritenuto indispensabile strutturare CP Software al servizio dei clienti e dei loro processi.

Come? Investendo e sviluppando tre idee, discutibili ma radicate.

L’approssimazione produce solo grandi problemi, per clienti e fornitori! E poi: nel 2015, come rileva un’indagine IDC, il 70% degli acquisti informatici sono determinati dalle LOB (Line of Business), non più dalle funzioni IT. E infine: CP Software non potrà mai servire clienti che non partecipino attivamente alla scoperta del valore e alla definizione delle soluzioni.

Mi hanno chiesto ragione di tale arroganza. "Con la congiuntura economica in atto, lei, Cavallini, come può permettersi di rifiutare opportunità che coglieranno, comunque, altri suoi competitori? Oggi il mercato può scegliere in modo ampio, ponendo condizioni a piacere: chi è CP Software per sottrarsi a tale regola?"

Beh, non credo si tratti di arroganza; piuttosto di consapevolezza. La consapevolezza che non si può riemergere da una crisi attraverso l’impulso, la fretta e, nei casi più spiacevoli, la speculazione. E la consapevolezza che la generazione di valore richiede tempo e attenzione: in un contesto di partnering che premi sin da subito gli sforzi comuni.

Questo ho spiegato, non ultimo al mio staff.

Porsi sin dal primo contatto al servizio dei prospect e dei loro processi, richiede a CP Software competenze, risorse, cultura del lavoro e tempo.

Giungere alla condivisione di un tema solutorio, conforme a scopi e obiettivi strategici e direzionali, è il primo investimento che CP Software opera a favore di futuri clienti e di futuri non clienti. Indistintamente.

Occorre però essere in due, nella vita come negli affari. E bisogna esserci, da subito e fino in fondo.

Quando penso a un futuro migliore non ne colgo i confini. Ma, soprattutto, non vedo alcuna scorciatoia che permetta di arrivarci…

Ringraziandola, e in attesa di risentirci o di registrare qualche suo commento, magari sul mio blog, la saluto cordialmente.

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