La Gestione Aziendale secondo Daniele Cavallini

CP-Software-SpA-La-Gestione-Aziendale-20052015

Gradirei condividere quest’oggi qualche riflessione sul lavoro più arduo che ci attende ogni giorno in azienda: la gestione.

Gestione è un termine forse fin troppo ricorrente nella gran parte delle mie esperienze di vita, lavorativa e familiare.

Gestione dello studio, gestione del tempo libero, gestione delle amicizie, gestione della casa,  gestione dei figli, gestione del lavoro, gestione dei risparmi, gestione delle risorse, gestione delle priorità, gestione dei contrattempi…gestione, gestione, e ancora gestione.

Uffa !!!

Per inclinazione, ho sempre ritenuto essenziale adottare un programma per cercare di conseguire i diversi obiettivi di gestione.

Oddio, un programma…

A volte è stato più che sufficiente qualche appunto ben scritto: specie in coppia, con i figli o con gli amici: si sarà appuntato anche lei l’onomastico della cara cognata, il saggio di fine anno del suo piccolo o la festa di compleanno di Marco: e chi non ha “un permaloso Marco” tra i propri amici?

Altre volte, invece, più che di un programma si è trattato di una strategia. Ossia,  la combinazione di azioni, assistite da strumenti opportuni. Qui il lavoro c’entra un po’ di più.

Per me, e per il ruolo che ricopro in CP Software, la gestione aziendale non è altro che l’insieme delle strategie dipartimentali: come quelle commerciali, quelle tecniche, quelle amministrative, quelle finanziarie, e così via. La combinazione di azioni, assistite per dipartimento da opportuni strumenti specifici.

Rivolgendosi al mercato, CP Software disegna e rilascia ai propri clienti progettualità dipartimentali, assistite da strumenti informatici specifici.

Poco importa si tratti di soluzioni ERP/gestionali, dello sviluppo di soluzioni software ad hoc, di soluzioni WEB di e-commerce, di soluzioni di sicurezza informatica o di una o più soluzioni applicative di system integration.

Per CP Software è fondamentale che la qualità delle proprie competenze e strumenti, risultino funzionali a gestire strategie dipartimentali, all’interno di contesti di gestione aziendale. Gestione aziendale che, forse per mio limite, continuo a intendere come la practice di governo d’impresa: essenziale, oggi più che mai, per progredire in un mercato in larga parte contratto.

In attesa di qualche commento, saluto cordialmente.

Iscriviti alla newsletter per rimanere sempre aggiornato!