Conoscere per… ottimizzare il magazzino e ridurre i costi!

 

E DUE!

Martedì 17 ottobre si è tenuto a Villa Cesi di Nonantola il secondo incontro del nostro progetto formativo Conoscere per crescere, dedicato alla PMI. La mattinata ha confermato che le aziende non cercano più un fornitore che offra loro una soluzione di informatizzazione del magazzino, bensì un partner che si faccia carico della loro specificità, aiuti ad ottimizzare i loro processi di gestione e soprattutto li supporti nel raggiungimento di risultati misurabili sia in termini di efficienza, sia di diminuzione dei costi. Franco Ruvoletto, di Gaia Informatica, ha condotti i presenti in un viaggio attraverso i 7 peccati mortali 1 della logistica di magazzino, che sono:
  • l’ignoranza
  • la sostituzione
  • la dipendenza
  • la confusione
  • l’assenza di tecnologia
  • la superficialità
  • la resistenza
  • l’attesa
Per uscire dall’inferno del magazzino, occorre inquadrare con precisione la situazione di partenza e gli obiettivi da raggiungere, ma anche coinvolgere e motivare tutti gli attori coinvolti nel processo. Nella seconda parte della mattinata, l’intervento di Mario Beltrame ha consentito di vedere da vicino la soluzione di informatizzazione del magazzino, Gaia Logis, integrabile con il gestionale aziendale. È stata l’occasione per rispondere alle tante domande e spunti dei presenti. E' emerso come ogni settore e persino ogni azienda abbia esigenze specifiche che la soluzione deve poter indirizzare. Un approccio concreto, che ha permesso ai partecipanti di fare il punto sulla loro realtà aziendale, sulle loro esigenze ed obiettivi e su come una soluzione veramente tagliata su di essi potrebbe aiutarli.  

NUOVO EVENTO, NUOVO VIDEO

Per farti un’idea dei contenuti della mattinata, dai un’occhiata al video che li riassume: La funzionalità è stata disattivata perché si avvale di cookies disabilitati dall'utente   Per saperne di più sui Sette peccati capitali 1 della logistica di magazzino, invece, guarda l’intervento di Franco Ruvoletto.  

Ma… il tuo magazzino com’è? Raccontami qui la tua storia e, se ti è piaciuto, condividi il video per farlo conoscere anche ad altri!

 

FORMAZIONE FINANZIATA

Se invece sei interessato o interessata al tema della formazione finanziata di cui parlo durante gli incontri, ti rimando a questo video e ti invito a contattarci per domande o chiarimenti!

I PROSSIMI INCONTRI

Nel frattempo noi ci prepariamo al prossimo incontro di Conoscere per crescere, che affronterà il tema del controllo di gestione e dell’analisi dei dati. Ne parleremo insieme alle piccole e medie imprese come la tua il 21 novembre a Nonantola (MO) e il 23 novembre a Milano. Ti aspettiamo! Salva Salva Salva Salva Salva Salva Salva Salva
Iscriviti alla newsletter per rimanere sempre aggiornato!