L'istituto bancario che si è rivolto a noi ha una storia di oltre 150 anni. Protagonista di vari cambiamenti nel corso del tempo, si sviluppa e acquisisce numerosi istituti e società, diventando capogruppo. A oggi possiede e deve gestire oltre 1900 filiali sul territorio italiano. Oltre alle banche commerciali, include numerose società prodotto e strumentali.
Un istituto con sedi diffuse in maniera così capillare su tutto il territorio, oltre ad avere la necessità di una comunicazione interna precisa e strutturata, deve anche ottimizzare la gestione del patrimonio immobiliare dal punto di vista della manutenzione e dell’utilizzo stesso degli uffici e delle sedi delle varie filiali, monitorare e organizzare le attività di pulizia, manutenzioni di routine e riparazioni.
Ci si è posti l’obiettivo di sviluppare uno strumento personalizzato che consentisse di ottimizzare la struttura organizzativa, i processi e le attività di routine del personale. Per gli uffici invece era importante garantire la possibilità di analizzare e catalogare cos’è presente nelle varie sedi e di aggiornare la lista inserendo nuove filiali, togliendo le vecchie, ecc.
Per una gestione globale delle sedi e delle attività svolte all’interno, si è rivelata necessaria una comunicazione con i fornitori e i collaboratori dei fornitori che fosse precisa e puntuale.
Trattandosi di un istituto Bancario, è imprescindibile l’attenzione per la sicurezza dei dati, lo strumento quindi deve essere esterno alla struttura software della banca.
Abbiamo sviluppato un portale web e successivamente un’applicazione aziendale per migliorare la comunicazione e lo scambio informazioni tra le varie sedi, soluzione che consente, inoltre, di scambiare i dati con i fornitori.
In questo modo tutte le attività vengono registrate nel portale e possono essere analizzate sia dalla banca che dai fornitori e collaboratori.
Attraverso il portale è possibile trasmettere in tempo reale i rapporti di intervento effettuati, questo permette di avere informazioni costanti sull’andamento del lavoro e sulle operazioni di routine svolte.
Per esempio, ogni addetto alla pulizia comunica l’orario in cui arriva in sede e poi quando va via. L’impresa delle pulizie, in questo caso, può avere notizie chiare riguardo al servizio effettuato o verificare da chi è stato svolto grazie ai dati presenti sul portale.
La condivisione delle pratiche digitali contribuisce alla riduzione dei tempi di lavoro, garantendo in ogni momento la piena fruizione dei contenuti da parte delle diverse divisioni e persone interessate.
Dopo aver esaminato le esigenze e le aspettative, abbiamo sviluppato un portale web con le funzionalità richieste dal cliente, che ha potuto partecipare alla sua realizzazione a partire dalla fase iniziale di analisi.
La progettualità su misura è infatti alla base di ogni soluzione di CP S.p.a., ogni strumento ha funzionalità mirate e completamente personalizzabili.
Partendo dalla necessità di sicurezza: il portale web si trova fisicamente su un data center esterno, interagisce solo in determinati momenti e rispetta vincoli precisi di sicurezza per quanto riguarda lo scambio dei dati con i sistemi terzi.
Il portale inizialmente era nato per gestire il patrimonio immobiliare dell’istituto bancario, ma con il tempo è stato esteso anche alla gestione dei fornitori, collaboratori e servizi esterni (ad esempio, la gestione sul portale dei servizi delle pulizie è stata introdotta solo nel 2022).
Successivamente il cliente ha avuto l’esigenza di un’applicazione da integrare al portale per scambiare i dati con i fornitori. Anche in questo caso abbiamo concordato le funzioni da inserire sull’app e sviluppato le funzionalità necessarie.
Il processo di progettazione si è basato sullo sviluppo di singole parti per soddisfare esigenze specifiche, procedendo per step finiti. In questo modo è stato possibile avere rapidamente un prodotto già funzionante e aggiungere successivamente altri pezzi.
Ogni soluzione che sviluppiamo è flessibile e sempre implementabile con nuove funzionalità. Ad esempio, dopo aver ottimizzato i processi di gestione siamo intervenuti sugli impianti tecnologici.
Il portale web e l’app sono stati realizzati su misura allo scopo di centralizzare gli strumenti in base alle specifiche esigenze di gestione e controllo del cliente.
Il cliente ha potuto comporre un team interno affidando a poche persone la gestione del grande numero di filiali. Il lavoro del personale dell’ufficio della gestione della banca è stato snellito e ha beneficiato di una serie di autonomie importanti che hanno permesso di ottimizzare i tempi e le risorse.
Gli strumenti sviluppati possono essere adattati a tutte le necessità e modificati nel tempo ogni volta che sorgono nuove esigenze. In quest’ottica, il prossimo obiettivo sarà ampliare le funzionalità del portale del nostro cliente aggiungendo la possibilità di gestire la manutenzione dei bancomat.
Promuoviamo il massimo rispetto delle competenze, tecnologie ed esperienze dei nostri clienti. Pertanto, riteniamo opportuno non condividere i loro nomi nei casi di studio (salvo accordi espliciti), per ragioni di privacy e per non beneficiare della loro notorietà.
I nostri consulenti sono pronti a mostrarti nuove opportunità e a rispondere alle tue richieste.